loading...

sabato 9 novembre 2019

30° Anniversario dalla Caduta del Muro di Berlino


30° Anniversario dalla Caduta del Muro di Berlino


Oggi viene ricordato il 30° anniversario dalla caduta del muro di Berlino. Festeggiamenti in ogni dove. Tutti a parlare di libertà (giustamente) e di fine della divisione. Nessuno ha parlato di milioni di tedeschi dell'est che in 48 ore si sono trovati senza un lavoro e in pochi mesi senza casa. Il capitalismo ha razziato ogni cosa. Le immobiliari fatto affari giganteschi. Potrei citare mille esempi ma ne segnalo uno per tutti. Sono stato un mese a Berlino Est e conosciuto parecchie persone che ancora sento. Tra questi, un insegnante di filosofia all'università di Berlino Est e che ad oggi, non gli viene riconosciuta quella cattedra all'ovest e fa l'elettricista e fatica a pagarsi l'affitto. Lui non era favorevole al muro ma avvertiva paura e perplessità a gettarsi a braccia aperte nei tedeschi dell'ovest ed aveva ragione. Come lui, milioni di tedeschi, si sono trovati per strada e cittadini di serie C.
Sosteneva che doveva essere un percorso graduale e mantenere le conquiste sociali (Sanità, diritto allo studio, al lavoro, ad una casa). Proprio ieri l'ho sentito e mi ha colpito un suo pensiero: E' STATA UNA ANNESSIONE e non un momento di libertà. Finita l'euforia, è subentrata la depressione sociale e non a caso, oggi, l'estrema destra regna indisturbata soprattutto nella ex DDR e voi non ne parlate volutamente. I cittadini dell'est si immaginavano un altro tipo di libertà....FRANK, dopo 30 anni, fa ancora l'elettricista e tiene corsi serali di filosofia e non andrà mai in pensione
 e crede ancora in una società socialista possibile.


La Germania celebra il 30mo anniversario della caduta del Muro di Berlino, il crollo del simbolo per eccellenza della Guerra Fredda. Un evento anticipato nelle settimane precedenti da manifestazioni di piazza e fughe di decine di migliaia di persone verso ovest attraverso le ambasciate di Bonn a Varsavia, Praga, Budapest. E culminato nelle ultime frenetiche ore che hanno cambiato la storia.



Quel giorno, il Comitato centrale del partito comunista si riunì in sessione. Principale punto all'ordine del giorno, la discussione di una proposta del Consiglio dei ministri per un allentamento delle restrizioni sui viaggi all'estero. Guenther Schabowski, capo della sezione del partito comunista a Berlino e responsabile per i rapporti con la stampa del Comitato centrale della Sed, era assente perché impegnato in una conferenza stampa. Concluso questo impegno, Schabowski tornò al Comitato centrale dove gli venne consegnato il testo del provvedimento adottato, compresa la parte riguardante le nuove norme sui viaggi. Mezz'ora dopo lo attendeva una conferenza stampa internazionale.



Il funzionario comunista non ebbe il tempo di leggere i documenti, che si limitò a sfogliare. Ed annunciò, rispondendo ad una domanda, che la gente avrebbe potuto recarsi per viaggi privati all'ovest senza restrizioni. Ad una richiesta di precisazione sull'entrata in vigore del provvedimento, sfogliando l'incartamento rispose: 'Per quanto mi risulta, da subito, senza rinvii''.


30° Anniversario dalla Caduta del Muro di Berlino

30° Anniversario dalla Caduta del Muro di Berlino



30° Anniversario dalla Caduta del Muro di Berlino



Schabowski non si accorse che sullo stesso documento che consultava frettolosamente per rispondere alle domande veniva precisato che i nuovi regolamenti sarebbero stati annunciati pubblicamente solo l'indomani 10 novembre, per dare tempo all'esercito, alla polizia e alla Stasi di dispiegare le forze necessarie a tenere sotto controllo la situazione.



Ma ormai era tardi. I berlinesi cominciarono ad affluire davanti ai checkpoint che regolavano il passaggio da est a ovest attraverso il Muro. Si cercò - inutilmente - di convincere la gente a ripresentarsi l'indomani mattina. Alle 23 davanti ad un solo checkpoint si contavano ventimila persone in fila. Temendo che la situazione esplodesse, due ufficiali della Stasi in servizio a Bornholmerstrasse diedero ordine di togliere la barriera. Alle 23.20 una marea umana si rovesciò dall'altra parte. La notizia raggiunse il Bundestag a Bonn, la Camera bassa del parlamento tedesco, riunita in sessione. I parlamentari si alzarono in piedi e cantarono l'inno nazionale.

30° Anniversario dalla Caduta del Muro di Berlino


Tra le 23.30 e la mezzanotte, le barriere si aprirono in altri chekpoint. Migliaia di tedeschi dell'est raggiunsero il centro di Berlino ovest. In tre giorni, due milioni di tedeschi orientali passarono a Berlino ovest, mentre altri tre milioni di cittadini della Rdt attraversarono il confine tra i due stati in altre zone del paese.




.

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive, 
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita, 
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
 blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti, 
Associazioni e Liberi Professionisti.


MIO SITO  :

Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,   disegnare loghi e marchi.  Posso realizzare biglietti da visita,   personalizzare banner e clip animate.  Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,   blog personalizzati e pagine Social.  Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,   Associazioni e Liberi Professionisti.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet a 100 euro PAGINA: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog interessanti