lunedì 14 maggio 2012

Cecità: fotovoltaico ridona la vista

 

 

Cecità:  fotovoltaico  ridona la vista



 . Get cash from your website. Sign up as affiliate. .

 I benefici del fotovoltaico non si limitano più all'energia pulita e quasi a costo zero, ma investono anche la nostra salute. Una nuova ricerca scientifica infatti sta studiando un particolare tipo di protesi che sostituiscano la funzione dei fotorecettori danneggiati dei nostri occhi. In questo modo è possibile riottenere la vista in caso di cecità. La ricerca si propone come miglioramento di precedenti ricerche come quella della Second Sight in Sylmar aveva elaborato un apparecchio che trasferiva le immagini ad un impianto innestato nell'occhio a cui era collegato tramite cavi.

Questa ricerca invece si avvale della tecnologia wireless associata alla ricerca sui pixel fotovoltaici simili a quelli che si trovano nei pannelli solari sui tetti delle case.
Le protesi oculari sotto forma di occhiali video trasformano la luce in impulsi bioelettrici che giungono al cervello tramite nervo ottico. "A differenza dei precedenti impianti sottoretinici ed epiretinici che richiedono un alimentatore esterno, i fotodiodi in silicio ricevono alimentazione e dati attraverso un'illuminazione pulsata nel vicino infrarosso, erogata attraverso gli occhiali video", commenta Angelika Lingnau.
Lo studio è condotto dal professor Loudin, insieme a Daniel Palanker e ad altri colleghi della Stanford University.

Le immagini sono rielaborate da un computer che le proietta sulla retina mediante infrarossi (880-915 nm). Infine, i pixel nella matrice dei fotodiodi sottoretinici convertono la luce in correnti di stimolazione locali, che concretizzano la vista. Fino ad oggi l'impianto è stato testato solo sui topi riuscendo a dimostrare che le cellule bipolari nella retina dei ratti, sia danneggiate che sane, rispondono alla stimolazione elettrica a infrarossi. 
Per il momento si sta attendendo la sperimentazione sull'uomo ma prima si tenta di elaborare pixel ancora più piccoli in modo da incrementare la risoluzione e la qualità delle immagini.

-

 
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog interessanti