Essendo una coltura esclusivamente impollinata dal vento,
la canapa manca di nettare ma produce un'abbondanza di polline durante un periodo di carenza floreale nei paesaggi agricoli. Queste risorse di polline sono attraenti per una serie di specie di api, ma la diversità dei visitatori floreali e il loro uso della canapa in una vasta gamma di contesti agricoli rimane poco chiaro. Abbiamo realizzato raccolte di reti api ripetute visitando i fiori di canapa nelle fattorie di New York, che variavano sia nel contesto paesaggistico
sia nei tratti fenotipici delle varietà di canapa.
Canapa Industriale o Cannabis Sativa (Cannabaceae),
è una coltura recentemente introdotta
e in rapida espansione nel paesaggio agricolo americano.
Abbiamo identificato tutti i visitatori di api a livello di specie e abbiamo scoperto che la canapa supportava 16 diverse specie di api. La semplificazione del paesaggio ha avuto un impatto negativo sull'abbondanza di api che visitano i fiori di canapa,
ma non ha influito sulla ricchezza delle specie della comunità.
L'altezza della pianta, d'altra parte, era fortemente correlata con la ricchezza e l'abbondanza delle specie di api per le trame di canapa con varietà più alte che attiravano una più ampia diversità di specie di api. A causa della sua fenologia di fioritura unica nel tempo, la canapa ha il potenziale per fornire una risorsa nutrizionale fondamentale a una variegata comunità di api durante un periodo di scarsità floreale e quindi può aiutare a sostenere i servizi di impollinazione a livello di agroecosistemi per altre colture nel paesaggio.
Con l'aumentare della coltivazione della canapa, i coltivatori, i gestori del territorio e i responsabili politici dovrebbero considerare il suo valore nel sostenere le comunità di api e tener conto della sua attrattiva per le api nello sviluppo di strategie di gestione degli infestanti. L'altezza della pianta, d'altra parte, era fortemente correlata con la ricchezza e l'abbondanza delle specie di api per le trame di canapa con varietà più alte che attiravano una più ampia diversità di specie di api. A causa della sua fenologia di fioritura unica nel tempo, la canapa ha il potenziale per fornire una risorsa nutrizionale fondamentale a una variegata comunità di api durante un periodo di scarsità floreale e quindi può aiutare a sostenere i servizi di impollinazione a livello
di agroecosistemi per altre colture nel paesaggio.
Le api forniscono servizi essenziali di impollinazione sia nei sistemi naturali che agricoli; tuttavia, sia le api selvatiche che le api gestite sono state influenzate negativamente da numerose caratteristiche dell'agricoltura intensiva su larga scala, compreso l'uso diffuso di pesticidi e insetticidi chimici, agenti patogeni e parassiti persistenti e la perdita dell'habitat di nidificazione seminaturale e della diversità delle piante ( Goulson et al 2015 , Dicks et al.2016 ). La perdita su scala paesaggistica delle aree naturali e della diversità vegetale, caratteristica distintiva dell'agricoltura intensiva, si verifica in conseguenza dell'aumento delle dimensioni e della connettività delle aree dedicate alla produzione agricola ( Meehan et al. 2011). La perdita di habitat associata al cambiamento nell'uso del suolo agricolo impone uno stress nutrizionale alle comunità di api ( Naug 2009) riducendo la diversità delle risorse floreali e imponendo lacune temporali nella disponibilità delle risorse ( Di Pasquale et al. 2016 ). Il cambiamento dei modelli di uso del suolo, quindi, minaccia la sostenibilità dei servizi di impollinazione su cui fanno affidamento i nostri sistemi agricoli.
La recente legalizzazione federale e l'espansione agricola della canapa industriale, Cannabis sativa ( Schluttenhofer e Yuan 2017 ), possono influenzare la distribuzione spaziale e temporale delle risorse di polline per le comunità di api negli Stati Uniti. La canapa industriale offre una risorsa floreale unica alle api nei paesaggi agricoli. La canapa fiorisce verso la fine dell'estate rilasciando un'abbondanza di polline durante un periodo di carenza floreale nativa e agricola ( Dalio 2012 , Koh et al. 2016 ). Di conseguenza, il polline di canapa può offrire una risorsa di sussistenza vitale alle api in un punto della stagione in cui le risorse sono limitate ( Dalio 2012), contribuendo così ad alleviare le pressioni imposte dalla variazione spaziale e temporale della disponibilità delle risorse che è caratteristica dei paesaggi agricoli semplificati ( Schellhorn et al. 2015 ).
Studi recenti hanno documentato l'importanza del polline di canapa nel sostenere una variegata comunità di api durante i periodi di scarsità di risorse floreali ( O'Brien e Arathi , 2019 ). Le comunità di visitatori della canapa possono variare nel corso della stagione ( O'Brien e Arathi , 2019 ), riflettendo potenzialmente i cambiamenti delle risorse floreali a livello del paesaggio nel tempo. In particolare, la comunità impollinatrice della canapa può variare nel tempo in quanto le api rispondono al declino locale della disponibilità di risorse floreali quando i fiori di altre colture di fine stagione nel paesaggio senesce ( Grab et al. 2017). Inoltre, sappiamo poco sugli effetti dei tratti varietali, come l'altezza delle piante, che in precedenza hanno dimostrato di alterare le preferenze dei visitatori in altri sistemi ( Parsche et al. 2011 ). L'altezza della pianta nella canapa è altamente variabile e determinata da fattori genetici e ambientali ( Campbell et al.2019 ). Inoltre, i visitatori di fiori possono rispondere ai cambiamenti nell'uso del suolo non solo in termini di abbondanza e ricchezza di specie, ma anche nella composizione della comunità ( Rollin et al. 2015). Esplorando i cambiamenti nella composizione, possiamo rilevare cambiamenti più sottili nella struttura della comunità, incluso il turnover delle specie, per cui l'identità delle specie e le loro abbondanze relative cambiano attraverso il gradiente del paesaggio. Tuttavia, studi precedenti sono stati limitati sia nella risoluzione spaziale che tassonomica. Pertanto, la capacità della canapa di supportare una variegata comunità di api in una varietà di contesti rimane irrisolta.
Mentre è evidente che la canapa, in quanto coltura ampiamente in espansione e ricca di polline, può fornire risorse per le api, la comunità delle api che visita la canapa non è stata ancora identificata nel paesaggio agricolo nord-orientale degli Stati Uniti. In questo studio, caratterizziamo la comunità delle api che visita la canapa lungo un gradiente del paesaggio per determinare in che modo il cambiamento nella composizione del paesaggio influisce sulla comunità delle api della canapa. Inoltre, studiamo gli effetti dell'altezza delle piante e della data di campionamento sull'abbondanza e sulla ricchezza delle specie della comunità delle api di canapa.
LEGGI ANCHE
In tutto il mondo gli #Impollinatori sono in declino.
Ma negli #Usa , afferma una ricerca, le piantagioni
di #Cannabis fanno prosperare i preziosi #Insetti...
.
Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita,
personalizzare banner e clip animate.
Fornisco supporto e consulenza per realizzare Siti Internet,
blog personalizzati e pagine Social.
Servizio rivolto a Privati, Aziende, Agenzie, Enti,
Associazioni e Liberi Professionisti.
disegnare loghi e marchi.
personalizzare banner e clip animate.
blog personalizzati e pagine Social.
Associazioni e Liberi Professionisti.
MIO SITO :
.
Nessun commento:
Posta un commento
Eseguiamo Siti Internet a 100 euro PAGINA: www.cipiri.com