loading...

martedì 27 marzo 2012

Il sole a scuola : bando per il risparmio energetico



Il sole a scuola

 un bando per il risparmio energetico

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 marzo
 il nuovo bando del Ministero dell’Ambiente
 “Il sole a scuola” 
finanziato con tre milioni di euro. 
Insieme con il primo bando, 
si prevede di coinvolgere 
circa 1000 scuole pubbliche italiane.




 . Ricarica 100 euro .

 Il bando, pubblicato in Gazzetta ufficiale, è finanziato con tre milioni di euro. Insieme con il primo bando, si prevede di coinvolgere circa 1.000 scuole pubbliche italiane. Il contributo concesso dal ministero è pari al 100% del costo ammissibile, con un limite massimo di 40 mila euro per edificio scolastico. Non è previsto, quindi, nessun onere a carico dell'ente locale. "Questo nuovo bando de 'Il sole a scuola' - afferma il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini - vuole essere un esempio concreto di promozione e diffusione delle fonti di energia pulita nel nostro Paese, educando al tempo stesso i più giovani all'uso sostenibile dell'energia.

E' importante creare oggi consapevolezza e conoscenza per costruire un futuro più verde. Del resto, i dati sulle rinnovabili sono confortanti: basti pensare che nel nostro Paese abbiamo avuto, nell'ultimo anno, un incremento di oltre il 50% degli investimenti sulle rinnovabili rispetto all'anno precedente. Cifre che non possono non incoraggiarci a proseguire su questa strada ambientalmente virtuosa".
Il primo bando de "Il sole a scuola", che aveva una copertura economica di 9 milioni e 700 mila euro, ha visto la partecipazione di oltre 1.300 scuole. Circa 800 gli interventi approvati, 500 dei quali completati. Una massiccia adesione è stata registrata in Sicilia, Lazio, Abruzzo, Calabria e Campania. E' di prossima assegnazione, inoltre, il premio omonimo "Il sole a scuola" agli studenti vincitori della prima edizione del bando, per i migliori elaborati sull'analisi e il risparmio energetico.



Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 marzo il nuovo bando del Ministero dell’Ambiente “Il sole a scuola” finanziato con tre milioni di euro. Insieme con il primo bando, si prevede di coinvolgere circa 1000 scuole pubbliche italiane.
Il Bando è rivolto a Comuni e Province, con l’obiettivo di promuovere la diffusione degli impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici italiani e sensibilizzare le nuove generazioni sul risparmio energetico.
Il contributo concesso dal ministero è pari al 100% del costo ammissibile con un limite massimo di 40 mila euro per edificio scolastico. Non è previsto, quindi, nessun onere a carico dell’ente locale.
Le spese ammissibili, costituenti il costo ammissibile d'investimento, sono riferibili esclusivamente alle seguenti voci:
- progettazione, direzione lavori, collaudo degli impianti;
- fornitura dei materiali e dei componenti necessari alla realizzazione degli impianti;
- installazione e posa in opera degli impianti;
- eventuali opere edili strettamente necessarie e connesse all'installazione degli impianti;
- spese sostenute dalla scuola per supportare l’attività didattica di realizzazione delle analisi energetiche e degli interventi di razionalizzazione e risparmio energetico. Tale voce di spesa sarà ritenuta ammissibile in una misura massima pari a 1.000,00 euro al lordo di IVA.
Sul sito del Ministero informazioni e modalità di presentazione delle istanze.
Fonte: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare

Allegati

http://www.governo.it/Notizie/Ministeri/dettaglio.asp?d=67248


 - PER COLLABORARE IN CONTATTO ENERGETICO :
  http://cipiri20.blogspot.com/p/energy-broker.html .




 . Get cash from your website. Sign up as affiliate.

 .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet a 100 euro PAGINA: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog interessanti