loading...

mercoledì 12 ottobre 2011

Il fotovoltaico nel 2018 sara' la fonte piu' conveniente




Il fotovoltaico nel 2018 sara' la fonte piu' conveniente

Il fotovoltaico applicato all'edilizia "e' l'utilizzo piu' efficiente. Non occupa spazio ed e' a diretto rapporto con il consumatore". Inoltre, "e' molto piu' conveniente e non c'e' spreco nel trasporto". Nel 2018 sara' la fonte piu' conveniente. A tracciare il quadro all'Adnkronos, sui possibili sviluppi delle energie rinnovabili applicate all'edilizia, e' GB Zorzoli, presidente Ises Italia, associazione no profit che promuove le rinnovabili e l'uso razionale delle energie, sottolineando che "lo stesso quarto conto energia disincentiva gli impianti a terra".

Secondo l'Epia, l'Associazione europea dell'industria fotovoltaica, l'Italia potrebbe essere il primo paese in cui, nel 2013, si potra' raggiungere la cosiddetta 'grid parity', ovvero il momento in cui avra' lo stesso costo produrre il medesimo quantitativo di energia eletttica da fonte fossile e da fonte fotovoltaica. Ma Zorzoli preferisce essere piu' prudente proiettando la grid parity al 2014 o 2015. "Certo e' che entro il 2020 tutte le applicazioni fotovoltaiche saranno competitive". Quanto all'edilizia civile dovremmo aspettare un po' di piu': "si parla di 2018 - 2019".

In previsione di questi importanti sviluppi e' fondamentale la formazione. "Attiviamo 30 corsi di formazione l'anno che vanno dalla progettazione all'installazione ma anche alla normativa. Abbiamo una lista di docenti sparsi per l'Italia" spiega Zorzoli. Inoltre, con l'ultimo decreto, "gli installatori devono essere muniti di un patentino che verra' concesso solo dopo aver sostenuto un esame di teoria e di pratica. Come associazione - conclude Zorzoli - stiamo predisponendo moduli per preparare gli addetti a questi esami".



PER COLLABORARE IN CONTATTO ENERGETICO : http://cipiri20.blogspot.com/p/energy-broker.html


.




.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet a 100 euro PAGINA: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog interessanti