loading...

mercoledì 12 ottobre 2011

Sarà Carloforte il primo comune del Mediterraneo 'a impatto zero’


Sarà Carloforte il primo comune del Mediterraneo ‘a impatto zero’
Entro il 2014 l'amministrazione locale annullerà le proprie emissioni.
Il piano si fonda su un mix misure verdi e sostenibili e su “Energia in rete”, algoritmo del Cirps e “cervellone” diffuso del risparmio energetico

Dal tonno rosso alle rinnovabili. L’isola sarda di San Pietro potrebbe incrementare così la propria fama a livello nazionale ed internazionale, trasformandosi in un vero e proprio laboratorio di ecologia. Attraverso un piano focalizzato su eco-energie, mobilità verde e gestione dei consumi energetici, l’isola potrà vantare un primato eccezionale nel 2014: il primo comune d’Italia ‘a impatto zero’. La notizia è stata diffusa in anteprima, dal sindaco di Carloforte, Agostino Stefanelli in occasione del ‘Carloforte green workshop’,la tre giorni dedicata alla green economy. Il piano di sviluppo comunale è frutto di un mix competenze ed eccellenze italiane nel campo della ricerca sostenibile e fa seguito al protocollo d’intesa stipulato con il ministero dell’Ambiente. Accanto a misure più “tradizionali” come l’ammodernamento degli impianti solari, il monitoraggio dell’aria, la solarizzazione degli edifici pubblici e abitazioni e la distribuzione di biciclette elettriche gratuite per i cittadini, l’amministrazione di Carloforte ha scelto uno strumento decisamente innovativo come “Energia in rete”, l’algoritmo dei ricercatori del Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile della Sapienza di Roma (Cirps); si tratta di una tecnologia wireless intelligente che incrocia i dati, monitora e razionalizza il consumo energetico di edifici pubblici, ospedali, abitazioni civili, strade.

“Il punto forte del piano – hanno spiegato Vincenzo Naso, direttore del Cirps e Daniele Pulcini coordinatore dell’unità di ricerca AEREL che ha curato il progetto, – è il mix di tecnologie che monitorano e calmierano i consumi entro limiti ampiamente condivisibili, ma forniscono anche un’informazione immediata sui progressi fatti. Un modo importante e veloce per rendere partecipi i cittadini sui risultati conseguiti”. Ma anche paesaggio e cultura rivestiranno un ruolo fondamentale nel piano. Da qui le azioni di recupero e valorizzazione delle risorse ambientali e del patrimonio culturale, come ad esempio la creazione delle ‘Vie del sale’ con pista ciclabile tra le saline di Carloforte.



PER COLLABORARE IN CONTATTO ENERGETICO : http://cipiri20.blogspot.com/p/energy-broker.html


-

  . Get cash from your 

website. Sign up as affiliate.
.
 .
 .

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti Internet a 100 euro PAGINA: www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari

Elenco blog interessanti